Nel marketing ospedaliero internazionale dal 1979

Società

Fondata nel 1979 da un gruppo di manager dedicati al marketing ospedaliero internazionale, SIM Italia® S.r.l. è progressivamente cresciuta nel campo medicale gestendo una sempre maggiore varietà di prodotti ed affermandosi come una delle più note società italiane di import/export del mercato di riferimento. Il successo della Società è stato fin dall’inizio dovuto alla positiva accoglienza della politica distributiva della SIM Italia® da parte di un sempre più folto gruppo di qualificati e ben introdotti Rivenditori Autorizzati locali, Rivenditori ai quali la Società, nell’ambito di una originale forma di simbiosi strategica, ha da sempre delegato la distribuzione dei propri prodotti.

I prodotti, che la Società rappresenta in esclusiva per l’Italia, sono prevalentemente costituiti da apparecchiature e da prodotti monouso medicali, e sono classificati in due diverse tipologie: Prodotti Standard e Prodotti Speciali.

Sim Italia sede principale

I prodotti che SIM Italia® definisce “Standard” sono normalmente rappresentati da “commodities” la cui scelta è quasi sempre determinata dal prezzo e la cui vendita non richiede impegnativi sforzi promozionali ma un lavoro prevalentemente amministrativo e di servizio. Conseguentemente i Rivenditori Autorizzati NON richiedono normalmente a SIM Italia® alcuna Esclusiva Distributiva per distribuire tali prodotti.

I prodotti definiti “Speciali” sono invece quasi sempre di “nicchia” e la loro scelta è quasi sempre determinata dai molteplici vantaggi che offrono agli utenti. La vendita dei Prodotti Speciali è pertanto direttamente conseguente ad una attività promozionale di alto livello svolta da Funzionari Commerciali molto professionali, ottimamente introdotti in generale, e nelle camere operatorie in particolare. In considerazione del forte impegno investito dalla Forza Vendite del Rivenditore Autorizzato locale per la promozione di uno o più Prodotti Speciali, il Rivenditore Autorizzato è sempre anche titolare di specifica e scritta Autorizzazione Speciale o Esclusiva Distributiva.

Conseguentemente alla suddetta impostazione, i Rivenditori Autorizzati della SIM Italia® possono operare sia in regime di libero mercato che in regime di Autorizzazione Speciale o Esclusiva Distributiva a seconda della tipologia dei prodotti SIM Italia® di volta in volta trattati.

Sim Italia distribuzione

Oltre ad avvalersi della collaborazione della Forza Vendite dei propri Rivenditori Autorizzati, SIM Italia® dispone di una propria Forza Vendite sempre più in grado di coprire la maggior parte del territorio nazionale con professionalità ed efficienza. L’attività promozionale viene inoltre esplicata partecipando con propri stand ai più importanti Congressi Medici Nazionali, pubblicando spazi pubblicitari su specifiche riviste mediche, organizzando Seminari Medici e tramite Gruppi di Studio ai quali partecipano Medici Ricercatori tesi a creare o verificare documentazioni scientifiche relative ad ogni nuovo prodotto sia importato che realizzato in Italia.

La Società si avvale di selezionati Collaboratori italiani ed esteri presso le proprie unità operative e di una serie di Corrispondenti esteri residenti negli USA, Giappone, Estremo Oriente ed in diversi paesi europei.

Sim Italia struttura

Anche tramite le consociate Med Europe® S.r.l. e ex-INNOSAN® S.p.A., SIM Italia® produce, ormai da oltre 20 anni, una sempre più vasta gamma di dispositivi medici costituiti sia da monouso che da apparecchiature. Le strutture produttive sono costituite da una serie di “camere bianche” e da speciali aree attrezzate per la produzione, manutenzione e riparazione di sofisticate componenti elettroniche. SIM Italia® è certificata UNI EN ISO 9001:2008 – UNI EN ISO 13485:2012 e ha conseguito, direttamente o tramite le proprie società Partners, l’omologazione FDA per una serie di Prodotti Speciali.

Scarica il certificato ISO.

Sim Italia produzione

SIM Italia partecipa con l'Associazione Italiana Studio Tosse (AIST), presieduta dal Dr. Alessandro Zanasi, alle giornate gratuite della spirometria organizzate sul territorio regionale.